Pizzo di Petto-Ferrantino-Corna Gemelle, 15/01/2011
Onicer  njek
Gita  Pizzo di Petto-Ferrantino-Corna Gemelle
Partenza  Colere  (1035 m)
Difficoltà  MS+
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Oggi sono stato a Colere.
Si portano gli sci lungo la stradina di butume che immette sulle piste, dove c’era un bel ghiaccio ad attendere noi skial. Molti son saliti a piedi a bordo pista, io son salito con le sole pelli, ma con un po’ di difficoltà ….mentre uno sci mi sfrecciava accanto ….insomma situazione “tribulata”.
Presa la traccia per il Pizzo di Petto ho smesso di perder passi oltre i 1800m
Da li bella salita e soprattutto bella discesa dalla cima, soprattutto la parte della pala a picco sulle zone del Barbarossa.Dura-dura poco dopo le 10. Ho poi ripellato oltre i 1800m e son risalito alla cima. Seconda discesa su firm, mancava poco alle 11 e la neve aveva già mollato un poco…..ma ancora buonissima.
Dalla conca ripellata per il solito e poco rassicurante traverso (…non l’avrei percorso se fosse stato un po’ più tardi…) e dalla cima degli impianti salita la Ferrantino, aggiungo che c’è l’ultimo tratto un po’ ostico da superare sci ai piedi.
Discesa in condizioni accettabili, da ventata a crosta, non di quella più ostica.
Lungo la discesa delle piste ho adocchiato le Corna Gemelle (niente di che!) e ho fatto una micro-ripellata fin sulla cima più alta, da cui si scende comodamente sci ai piedi …. Ancora farina (ma triturata ormai ..) sui versanti delle piste.
Dopo il polzone un breve tratto si sci-nautico …poi la parte finale delle piste ha forse ridefinito il mio concetto di “neve dura”…………ed erano ormai le 12.30! = c’è di tutto!