Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Vajo dei Colori, 01/04/2017
Inserisci report
Onicer  Mapi   
Regione  Veneto
Partenza  Rifugio Campogrosso  (1460 m)
Quota attacco  1550 m
Quota arrivo  2029 m
Dislivello della via  480 m
Difficoltà  PD ( pendenza 50° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Campogrosso
Attrezzatura consigliata  Nelle attuali condizioni una picca classica e ramponi. Eventuale seconda picca.
Itinerari collegati  nessuno
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Ero già stata in questi luoghi dolomitici l’11 novembre del 2015 per fare una via di roccia, Lo Spigolo Faccio, allora insieme a Nicola e Mauro.
L’ambiente mi aveva affascinato ed avevo scoperto l’esistenza della parte invernale ed alpinistica della zona, i famosi vaji raggiungibili dal rifugio, tra Cima Mosca ed il Carega. Mi ero fatta una promessa, ci sarei tornata per salire almeno un vajo.
Ho rincorso questa promessa per due anni, …ecco finalmente le congiunzioni astrali mi regalano la piacevole compagnia di nuovo di Nicola e stavolta anche di Marco.
Grazie alle informazioni di Franz e del rifugista che ci assicura sulle condizioni di fattibilità del canale nonostante il gran caldo e le piogge fino ad alta quota della settimana precedente, che hanno fatto si che venisse addirittura annullato il raduno di sci alpinisti dedicato a Cristina Castagna, partiamo sabato mattina alle 6.00 dal rifugio belli entusiasti.
Le condizioni al contorno sono buone, il canale è forse uno dei più facili, l’intenzione è comunque di divertirsi in compagnia, possiamo permetterci anche di non correre.
Alle 9.30 circa siamo all’uscita del vajo su comodo sentiero. Usciti dal canale, tutto all’ombra e con neve portante, fatto tranquillamente con la sola picca classica…anche il saltino di roccia intermedio si rivela banale. (Se continua però con questo caldo, bisognerà farlo in notturna...soprattutto per trovare neve decente nel canale di discesa dalla Bocchetta e Boale dei Fondi). Decidiamo di rimandare la salita alla Cima Carega alla prossima volta, motivo per ritornare a fare magari anche il vajo Bianco, che oggi pare non sia fattibile a sentire chi ci ha provato tornando indietro, a causa della neve marcia e salto di roccia sotto il masso incastrato troppo delicato.
Puntiamo quindi alla discesa dalla Bocchetta e Boale dei Fondi, con neve già sfondosa viste le alte temperature. Tanti gli sci alpinisti comunque in zona.
Bella gita in compagnia di due simpatici amici, Nicola e Marco, con condizioni ed itinerario che ci hanno permesso di farla rilassati e con calma.
Birra, panino con soppressa e formaggio asiago, un buon caffè ed ammazzacaffè…e tanta simpatia al rifugio Campogrosso.

Foto 1) Ambiente e traversata di avvicinamento.
Foto 2) Passaggio divertente.
Foto 3) Il canale visto dall'uscita.
Report visto  2586 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report