Val Brandet, Guglielmo, Timogno, Corna Piana, Maniva, 05/01/2011
Onicer  Renato
Gita  Val Brandet, Guglielmo, Timogno, Corna Piana, Maniva
Partenza  Brescia  (900 m)
Difficoltà  MS+
Commento Continua il tour de ski ... con una ciaspolata in val Brandet il primo giorno dell'anno.
Il 2 ... la prima uscita con gli sci non può essere che il Guglielmo! Partenza sci ai piedi fra tutto tranne la neve, dal rifugio bene. Al Redentore confluiscono i tanti salitori appiedati da Caregno, Croce Marone, Pezzoro. Pochi gli scimuniti. Concludo la discesa al rifugio dove metto gli sci nello zaino.
Il 3 un bel Timogno ma quando vi arriviamo entriamo nella nebbia e rinunciamo alle varianti programmate. Si sta molto bene anche nei bar della zona...
Il 4 spalla della Corna Piana con la nebbia che ci avvolge a tratti e scarsa visibilità all'inizio della discesa. Dopo il traverso entriamo nel campo arato e con gli scietti stretti c'è poco da fare ... molto meglio la parte bassa, completamente pistata.
Il 5, oggi, un gran Maniva tour. Sole splendido ma al piazzale di partenza il termometro segna -11. Cinque ripellate per salire Dasdana, Dosso Galli, Dasdanino, Maniva, piazzale e gran polvere da tutti i lati verso il lago Dasdana (lato nord strepitoso).
Con Ardesia (ciaspole) e mio genero Riki.