Due Mani, 28/12/2012
Onicer  Gattodimarmo
Gita  Due Mani
Partenza  Ballabio  (700 m)
Rifugio di appoggio  Biv. Emanuela- Biv. Locatelli
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo. Avevamo i ramponi nello zaino ma non li abbiamo usati. Pochissima neve.
Commento Bellissimo giro ad anello salendo da Ballabio per il sentiero 34 e tornando sempre su Ballabio per il sentiero 30.
Prima volta per me sul Due mani, per tutti noi 3 prima volta per questi itinerari. Ho scelto di salire dal 34 che davano come più facile per meglio sondare il terreno, per tornare eventualmente sui miei passi. Invece data la pochissima neve siamo poi scesi tranquillamente per il sentiero 30. Secondo me è meglio salire dal 34 come abbiamo fatto noi piuttosto che dal 30, è più vario e divertente, e meno ripido. La discesa dal 30 è spettacolare, sembra sempre di essere sul bordo di un precipizio ma poi all' ultimo di vedono sempre le tracce e si riesce agevolmente a proseguire. Certo non bisogna soffrire di vertigini.
A chi interessa la traccia GPX, noi abbiamo seguito questa al contrario: http://www.hikr.org/tour/post27816.html
Con l' on-icer MerdExtreme e l' amico Enrico alias Il Maestro.
Foto 1: la cresta del 34
Foto2: le grigne dalla vetta
Foto 3: un momento della discesa.