Cima di Profa Alta (con discesa in Val di , 01/01/2010
Onicer  papageno
Gita  Cima di Profa Alta (con discesa in Val di
Partenza  Fumero in alta Val Rezzalo  (1480 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Commento Bellissima gita, alternativa alla vicina e frequentatissima Punta di Pollore, con dislivello pressoché simile offre, se in condizioni, la possibilità di una discesa molto ripida e divertente.
Si parte da Fumero in alta Val Rezzalo, si segue la stradina innevata fino all'agriturismo “La Baita”. Da qui si prosegue per un breve sentierino fino a un gruppo di baite, da dove inizia un ampio canale (Val di Gnera) coperto da un bosco rado. Lo si attraversa in diagonale salendo fino alle baite di quota 2170 e da qui si sale alle baite di Pollore (quota 2200). Da qui il terreno diventa molto ampio, si segue ancora la traccia per la Punta di Pollore, per poi deviare ben presto verso sinistra. Poco più sopra, la cima diviene ben visibile (foto), si punta in direzione della ripida dorsale a destra rispetto alla cima, che si risale completamente; da qui ci si abbassa di pochi metri fino al colletto posto 30m sotto la cima, da dove per ripido pendio si raggiunge la cima con gli sci ai piedi. Se le condizioni lo consentono, conviene scendere dal colletto, proseguendo decisamente dritti, ci si mantiene, in sostanza, molto a destra rispetto all'itinerario di salita. La discesa diviene sempre più ripida, fino ad imboccare la ripidissima Val di Gnera, che si discende completamente con sciata bella e impegnativa, incontrando in fondo il gruppo di baite poco prima dell'agriturismo. Da qui si scende per la stradina fino alle macchine. E' possibile anche salire in corrispondenza della grande chiesa poco distante dall'agriturismo, sul fondo della valle e ridiscendere fino alla medesima.
Foto1. La cima vista da poco sopra le baite di Pollore.
Foto2. In vetta.
Foto3. L'itinerario di discesa si mantiene molto a destra rispetto a quello di salita.