Goulotte Sfinge al Pizzo dei Tre Signori, 24/12/2016
Onicer  Mapi
Partenza  Ornica  (950 m)
Difficoltà  D+ ( pendenza 85° / III in roccia )
Esposizione in salita Nord-Est
Attrezzatura consigliata  NDA, 2 mezze corde, friend, qualche chiodo da ghiaccio corto, eventuali chiodi da roccia per soste
Commento Come ogni anno si organizza in un rifugio la cena dell'antivigilia degli onicers & friends.
Per il secondo anno vado anch'io, con Franz e questa volta anche la mitica Mara che da Vicenza viene a festeggiare con noi. Ci saranno anche tanti altri amici, Paolo, Andry, Luca, ecc., l'atmosfera è allegra ed i piatti succulenti, la tavolata è lunga...ma ecco che un piccolo progetto ci fa lasciare l'allegra compagnia un pò prima. Alle 10.30 circa lasciamo i commensali, scendiamo all'auto e risaliamo verso Ornica, fin dove è possibile salire con l'auto...quindi piazziamo la nostra comoda tenda da tre e puntiamo la sveglia...alle 4.30...sperando di essere i primi, sarà sicuramente gettonata anche oggi!
Infatti raggiunto l'attacco della via al sorgere del sole che infiamma la roccia e la neve, vediamo sopraggiungere almeno una decina di persone...che si distribuiranno poi anche su Amici nel vento ed il canale NE.
Bella e divertente gita con Mara e Franz, al cui report su on ice rimando.

Grazie Franz, grazie Mara, per questa bella gita di chiusura del 2016.

Foto 1) Al centro foto, in ombra, l'attacco della via.
Foto 2) Primo tiro non banale, ma divertente.
Foto 3) Dalla sosta su spuntone del primo tiro, si parte in conserva protetta.