Mengol Surprise, 18/12/2016
Onicer  Lallo
Partenza  Rifugio Bagozza  (1600 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 60° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Bagozza
Attrezzatura consigliata  Ramponi, 2 picche, friend, cordini
Commento Partiamo dal rifugio Bagozza io, Gianca, Giancamuno e Giorgio, e in circa 1.30 h arriviamo al canalino dove inizia la via. Lo risaliamo su ottima neve e giunti in cresta Gianca procede in solitaria fino in cima mentre io, Giorgio e Giancamuno ci leghiamo e procediamo parte a tiri, parte in conserva. Poco da aggiungere rispetto alle numerose relazioni presenti, segnalo solo verso la fine della via un canalino da risalire con alcuni massi instabili. La via è in condizioni eccellenti, ottima traccia e pochi passaggi in roccia, per questo motivo ho valutato la difficoltà PD+. Oggi abbiamo contato sulla via almeno 25-30 persone. Giunti in cima, ci rilassiamo al sole e poi giù dalla normale ben tracciata. Gran bella via e ottima compagnia, ringrazio i miei soci per l'ottima giornata.