GRIGNONE , 18/12/2010
Onicer  ivanbue
Gita  GRIGNONE
Partenza  PASTURO  (641 m)
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Commento Partiti da Pasturo con destinazione Comolli,salendo vista la bella giornata,fredda sì ma serena e con poco vento, balena l'idea di salire fino in cresta al Grignone e così e andata.Arrivati al bivacco vi entriamo per mettere qualcosa sotto i denti, quando usciamo con l'intenzione di salire e fare la traccia sci ai piedi, la troviamo già ottimamente fatta da El Tano ,si sale bene utili i rampanti,giunti in cresta, dopo una sosta, scendiamo i pendii vergini di fianco all'invernale su 10-15 cm di neve a bassa coesione su fondo fin troppo duro,dai Comolli al Pialeral il vento ha lavorato un pò di più e il manto è discontinuo,si passa da zone erose con presenza di neve dura vecchia ad accumoli di 20-30cm di nuova,sotto il Pialeral alcuni prati divertenti alternati a tratti di bosco con poca neve e qualche sasso affiorante, si arriva alla macchina sci ai piedi.In compagnia di Roberto.Fabrizio,Pier.