Visolo - Corzene (canali Ovest e Nord), 18/12/2010
Onicer  njek
Gita  Visolo - Corzene (canali Ovest e Nord)
Partenza  Albergo Grotta  (1200 m)
Dislivello  2050 m
Difficoltà  BS+
Commento Oggi con Paolo siam saliti dal Albergo grotta al Visolo.
Sci ai piedi da subito, inizialmente su discreta traccia poi, ben oltre la Cassinelli, la salita è diventata più difficile per via della neve dura ricoperta dalla nevina caduta ieri.
Con un po’ di pazienza siam arrivati sulla cima del Visolo.
Bella la pala con un fondo duro nn regolarissimo ma che ha permesso una buona sciata, un po’ meno gradevole la sciata al disotto dello spallone, dove il fondo duro diventa man mano più accidentato.
Ripellato alla Malga Cassinelli siam saliti in Val del Ombra, al Passo Pozzera abbiam messo gli sci sullo zaino (no ramponi) …oggi nn mi sembrava giornata da salire con gli sci.
Traccia in val del Ombra discreta, si perde qualche passo ma non male.
Dalla cima discesa dal canale Ovest (quello che guarda al Pizzo Olone) …bella!!fondo abbastanza regolare e 10cm di fresca! Ripellata sui 1950m e risalita al Pizzo Corzene da dove siamo scesi via canalino in Val del Ombra.
Molto bello e suggestivo questo canalino, oggi in ottime condizioni.
La successiva discesa non è stata male, anche se l’ultimo strappo verso la Cassinelli è da fare con 4 occhi aperti per evitare le corne!
Dal Cassinelli mano a mano la possibilità di prendere qualche sasso aumenta …volendo si può arrivare con gli sci alla strada, io l’ultimo tratto li ho messi via.