Aiguille de Rochefort, 30/07/2016
Onicer  riccardo1992
Partenza  Punta Helbronner  (3400 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 40° / III in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Torino ma fattibile in giornata
Attrezzatura consigliata  Normale da alpinismo. Un paio di friend utili per il tratto finale + un paio di chiodi da ghiaccio utili per il tratto con la corda fissa.
Commento Salita fatta in giornata con la prima funivia delle 6:30. Meteo ottimo per metà della salita poi si è guastato come da previsioni.

Cresta in buone condizioni, tracciata e larga, ci sono un paio di piccoli tratti dove affiora ghiaccio ma non sono particolarmente esposti.

La corda fissa che c'è verso fine della cresta è per metà sepolta nel ghiaccio, in discesa abbiamo fatto una doppia da 30m ed in salita usato un paio di chiodi per sicurezza. (Attenzione che il maillon per la doppia non è molto largo, si rischia di tribolare a recuperare la corda, noi abbiamo lasciato un moschettone che abbiamo recuperato al ritorno).

Il tratto finale di roccia ha 3 soste con maillon per le doppie in discesa. Trovato anche uno spit ed un friend incastrato. Eventualmente utili un paio di friend ma non sono facili da piazzare.

Molta attenzione nella risalita della gengiva che si muove un po' tutto.

Foto 1: cresta ben tracciata
Foto 2: meteo inizialmente ottimo
Foto 3: veduta dalla vetta con il meteo che inizia a guastarsi.