Corona di Valmadrera, 01/09/2012
Onicer  ucamosciomoscio
Gita  Corona di Valmadrera
Partenza  Malgrate  (230 m)
Rifugio di appoggio  SEV Pianezzo
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo, oggi indispensabile l'ombrello
Commento Partito da Malgrate alle 13,00 sotto fitta pioggia raggiungo la frazione Belvedere e con il sentiero n°7 Sambrosoera, quindi con il 6 salgo al Moregallo.Nel frattempo ha cessato di piovere ma spira un forte vento settentrionale piuttosto fresco.Velocemente raggiungo il rifugio SEV di Pianezzo, breve sosta ristoratrice, quindi valicata la sella tra i due Corni 1300m punto culminante dell'intera gita, scendo rapidamente alla bocchetta di Canzo 1000m. Risalita al Prasanto 1244m e al Monte Rai 1259m prima di intraprendere la lunga e disagevole discesa su Civate via Corno Birone e segnavia n°9. Raggiunta Civate 250m mi attende la parte peggiore dell'intera giornata, districandomi tra superstrade cavalcavie e rotatorie riesco a raggiungere incolume le pendici del Monte Barro ultima asperità da valicare.Seguendo il sentiero che attraversa la palestra di roccia di Galbiate mi imbatto in un folto gruppo di irriducibili Onicer capeggiati da Orzobimbo, che malgrado le deplorevoli condizioni meteo non ha rinunciato alla rampegada del sabato, complimenti ed un caloroso saluto.
Proseguo sotto una fitta pioggia che con rinnovado ardore ha ripreso a martellare il mio povero ombrello e dopo 2 ore sferzato da un vento direi quasi patagonico concludo l'anello a Magreglio ore 19,30. Purtroppo niente foto, visto le previsioni avevo deciso di lasciare la macchina fotografica a casa, clamoroso errore, durante il tragitto proprio per le mutevoli condizioni meteo si sono presentate allettanti possibilità per pregevoli ed insoliti scatti, come si suol dire ogni lasciata è persa, peccato.