Dente di Coca-Punte d'Arigna-Pizzo Coca, 21/08/2012
Onicer  Ares88
Gita  Dente di Coca-Punte d'Arigna-Pizzo Coca
Partenza  Valbondione  (900 m)
Rifugio di appoggio  Coca
Attrezzatura consigliata  da escursioni (corda se non ci si sente sicuri) e casco.
Commento Solita bella attraversata che ci consente di sondare gli angoli più severi delle nostre 'piccole' orobie.
Partiamo alle 6.05 dal paese e saliamo abbastanza spediti nonostante il caldo soffocante...breve stop al rifugio, poi ancora su fino al valico di Coca, suonano le 8.30. Altra sosta, mentre il buon Luca (Vezz) fa il fotografo poi si riparte, cresta sfasciumata, traversa sotto punta Isabella e presa la cresta la teniamo fino al Dente. Sulla sua cima giungiamo dopo l'ultima facile arrampicata, piuttosto breve (II grado), alle 9.15. Sosta...la giornata nonostante sia serena è ovviamente 'torbida' a causa del caldo. Raggiungiamo i cordini per eventuale discesa a corda doppia e scendiamo nella spaccatura, che dall'alto può fare una qualche impressione, ma è facilotta (pass. II grado). Poi traverso e giu al tratto frastagliato, seguiamo la corda metallica, poi trovata l'altra sosta scendiamo dritti per un primo passaggio esposto a Nord, poi piu facilmente alla Breccia. La discesa del Dente è il punto più impegnativo, quindi voliamo sulla punta Arigna (inizio pass. II poi I grado) con una sosta un po' più lunga e infine camminando sull'autostrada fino alla bocchetta Arigna. Risalita sulla spalla del Coca, crestina friabile, poi placca spiovente (facile oggi era asciutta e ho potuto farla) a Nord, e infine su dritti per un bellissimo camino (I gr) e placche fino alla punta Nord. Da questa alla cima poco dopo le 11. Sosta fino al tocco, poi giu per la birra al Coca e all'auto.

Con Luca (Vezz) e lo skyrunner Paolo.