Pizzo olano, versante est, 27/11/2010
Onicer  nano
Gita  Pizzo olano, versante est
Partenza  località LA CORTE val gerola  (1280 m)
Difficoltà  MSA
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Itinerari collegati  Pizzo Olano (2267m), versante est
Commento Riesco a raggiungere il rif. Corte in auto, nonostante la strada ghiacciatissima. Nessun altro alla partenza, dovrò battere . Parto! 10 cm di neve che poi al primo alpe diventano 20 . Fare la traccia tra le baite è bellissimo, ma poi salendo sprofondo a volte fino alle cosce nella neve polverosa e faccio molta fatica a salire.Vi sono oltre 40 cm di neve fresca
Prima del pianone della Motta di Olano mi giro e vedo con sollievo un altro solitario che mi segue, quando mi raggiuge ci presentiamo e continuiamo insieme la salita. Ora batte lui per tutto il tratto piano fino al bosco, poi ci diamo il cambio e molto faticosamente stando alla larga dalla parete che presenta accumuli da vento paurosi raggiungiamo la quota di 2100 metri proprio sotto la sella tra l'Olano ed il pizzo dei Galli
Discesa nella polvere Fino al rifugio dove saluto il mio socio occasionale che ha la macchina sotto i prati di Mellarolo.
Già ora si può salire dai pratoni, vi sono pochi cm alla partenza ma a detta sua non vi sono sassi per cui se si tocca l'erba non succede niente.
Sconsiglio caldamente di andare oltre il punto raggiunto da noi. Sulla pala finale c'è un accumulo da vento che sembra un seracco, e quand'anche si raggiungesse la sella non sarebbe possibile proseguire a piedi per la gran quantità di neve. Aspettiamo che si assesti il tutto prima di ripetere questa bellissima salita