Tramonto dal Palanzone, 07/08/2012
Onicer  Arterio Lupin
Gita  Tramonto dal Palanzone
Partenza  Colma di Sormano  (1124 m)
Rifugio di appoggio  Riella (trovato chiuso la sera)
Attrezzatura consigliata  NdE
Commento Escursione sempre bella. Partiti da Milano verso le 17.00, siamo riusciti a salire alla Colma per fare quattro passi...
Giornata favolosa, buona visuale. Decidiamo quindi di portarci dietro le frontali (e fu buona idea).
Dalla Colma, con calma, lungo la cresta, lungo la Braga di Cavallo ed il Monte Croce. Sempre in cresta, continuiamo tra visioni sempre più belle. Alla Bocchetta di Nesso decidiamo di andare a vedere se - per caso - il rifugio è aperto, così passiamo dal Cippo Marelli. Rifugio chiuso, ma panorami sempre più belli. Ci dirigiamo dunque alla bocchetta di Palanzo, da dove risaliamo dritti al Palanzone a goderci lo spettacolo del tramonto che infiamma tutte le Alpi e di laghi, Vista splendida.
Dopo esserci gustati lo spettacolo fino in fondo, una volta arrivato il buio scendiamo lungo la dorsale, tra stelle cadenti e colpi d'occhio favolosi sulla pianura. Rientriamo alla macchina alle 11, dopo aver osservato - senza disturbare - una gran quantità di rapaci notturni (bellissimi) ed un capriolo curiosissimo.
Gran finale con ricerca di qualcosa da mangiare... Eravamo talmente presi dalla bellezza che ci siamo dimenticati di mangiare (il che ogni tanto non mi farebbe male, vista la panza)...
Troppo bello quel giro, da fare e rifare (soprattutto per vecchi incartapecoriti come il sottoscritto).