Canale Pagani Grignetta, 26/03/2016
Onicer  Fedebesa99
Partenza  Piani Resinelli (LC)  (1248 m)
Quota arrivo  1900 m
Difficoltà  AD ( pendenza 60° / II in roccia )
Esposizione in salita Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Bivacco Ferrario
Attrezzatura consigliata  2 Piccozze, corda, imbrago, qualche friends o cordino (passaggi su roccia)
Commento Partiamo dai Piani Resinelli alle ore 7.50, saliamo al Rifugio Porta, prendiamo il sentiero della direttissima, parzialmente innevato con neve dura che rende i passaggi infidi.
Alla scaletta cambiamo assetto, prepariamo le piccozze, i ramponi e cominciamo la salita del canale su neve buona a tratti marmorea. Evitiamo il primo salto di roccia (II) stando a dx su neve portante per poi traversare verso sx e tornare sulla via originale.
Saliamo ancora, superiamo alcuni passi di misto e arriviamo alla strettoia, passaggi tra 50° e 60° su neve fantastica, ultimi passaggi in dry/misto e siamo sotto la cresta Cermenati sulla quale si arriva tramite uno scivolo di neve non buona come la precedente.
Da qui seguiamo il sentiero e arriviamo in vetta, prestando attenzione alla parte finale con le catene perchè ghiacciata.
Alle 11.30 cominciamo la discesa ed arrivati al canalone Caimi decidiamo di percorrerlo per evitare la noiosa Cermenati, calziamo i ramponi e scendiamo su neve cotta dal sole molto scivolosa che creava lo zoccolo sotto il rampone.
Arrivati al sentiero della direttissima torniamo al rifugio Porta per poi tornare alla macchina.
FOTO1: strettoia;
FOTO2: io nella strettoia;
FOTO3: bandierine in vetta.