Monte Cavallo e Cime dei Siltri, 13/11/2010
Onicer  njek
Gita  Monte Cavallo e Cime dei Siltri
Partenza  San Simone  (1665 m)
Commento Oggi inizio di stagione anche per me. Con Marzio siamo andati a San Simone.
Risaliti nei pressi del Monte Arale e del suo impianto sciistico abbiamo risalito il valloncello/canalino che porta alla sella tra la corna del Erba e il Cavallo.
Nel finale è abbastanza ripido, non da impedire di salire con gli sci, tracciando una serie di inversioni siamo stati su.
Abbiam tolto gli sci per affrontare la prima parte della cresta E-S-E del Cavallo, qui mancava un po’ di neve, non è un tratto difficile, ma con scarponi e neve qua e là va percorsa con un minimo d’attenzione per l’erba isiga su cui si transita …..appena è stato possibile abbiamo rimesso gli assi….e anche un po’ a modo di “giardiniere” siamo saliti alla cima del Cavallo sci ai piedi.
La discesa l’abbiamo effettuata lungo il pendio Ovest , la prima parte è una bella pala, con buona pendenza e in ambiente “aereo”, abbiamo poi “scavallato la cresta che scende al Pizzo Cavallo e poco prima di raggiungerlo siam scesi in direzione Nord ad intercettare una traccia che saliva verso il Pizzo Cavallo.
Da li ci siamportati sotto la baita nuova in Val Terzera, la neve sotto i 1800m cominciava a metter su crosta.
Risaliti lungo al Val Terzera al Pso San Simone abbiamo risalito la cima dei Siltri sci ai piedi (necessarie svolte “serrate” ma non difficile.
Dalla cima un tris di discese sul versante N-O ….un po’ tritato ma su buona neve, solo i primi metri e nella conca poco sotto i 2000m incominciava a fare un po’ di crosta.
Dopo la terza discesa siam risaliti alla Forcella Rossa e a quella che potrebbe essere l’anticima o la cima Nord dei Siltri (circa 2140m).
Da li discesa a tornare verso le piste di San Simone …..fino alla macchina con gli sci!
Le condizioni sono buone!qua e la comincia ad esserci un po’ di crosticina dove prende sole, ma poca roba, sciabile comunque con soddisfazione…il resto buona polvere…per essere Novembre credo che l’ottimo nn sia regalato!
…..ho preso un sasso solo scendendo in Val Terzera ….