Grigna Settentrionale Canalone OVEST, 19/03/2016
Onicer  Sisko
Partenza  Sabato  (1230 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 55° )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  Bietti (chiuso)
Attrezzatura consigliata  Due Picozze tecniche, ramponi, corda, cordini fittone da neve oppure un paio di viti lunghe
Commento Non inserisco la relazione poichè sono state spesi fiumi d'inchiostro (virtuale), cmq consiglio il libro di valentino Cividini Ghiaccio sulle Orobie oppure per chi non vuole spendere la relazione dei sass baloss.
Itinerario molto bello in un ambiente fantastico non semplice da trovare e sopratutto trattasi di una gita molto lungo.
Dal parcheggio del passo del cainallo all'attacco mediamente 2.5 -3 h, quando arrivate al Bietti inizia la fatica.
Siamo partiti presto ed abbiamo trovato la neve molto bella ed nel canale era in buone condizioni, purtoppo il mio socio Gianni ha avuto un problema ed ho dovuto fare il canale solo, soletto.
Discesa un delirio per la neve fresca, ho provato invidia per gli scialp e gli saranno fischiate le orecchie al mio amico Luiz ( hai ragione mai più senza).
Concludendo consiglio vivamente questa ascensione, per i neofito un paio di viti ed un fittone da neve non pesano ed una bella occasione per imparare ad usarle su una via non severa ma assolutamente da non sottovalutare.