Salmurano, 30/10/2010
Onicer  papageno
Gita  Salmurano
Partenza  Pescegallo  (1154 m)
Altra neve  Variabile
Commento Approfittando del fatto che gli impianti di Pescegallo erano ancora chiusi, siamo saliti lungo la pista da sci su neve farinosa invernale, rotta al centro della pista dalla scia del gatto delle nevi. Lasciati gli impianti ci siamo diretti verso il Passo Salmurano (1h). Lasciati gli sci poco sotto il passo (essendo l'ultimo tratto pelato dal vento), siamo saliti a piedi e da qui proseguendo sempre a piedi lungo la cresta a tratti pelata dal vento siamo arrivati in cima al Salmurano (1h circa dal Passo Salmuranoo). Discesa molto bella su neve farinosa, rimanendo talora a sinistra e talora a destra della scia del gatto. In basso negli ultimi 200m un po' di attenzione ai sassi in parte affioranti, ma a volte nascoste sotto il manto nevoso, ancora insufficiete e con poco fondo. Conviene forse in questo tratto seguire la scia del gatto se si teme di graffiare il fondo degli sci. Bell'ambiente per il fatto che gli impianti sono ancora chiusi!