Cima Bleis di Somalbosco m.2637, 18/07/2015
Onicer  roby 64 V.
Partenza  Ponte di legno  (1258 m)
Quota massima  2637 m
Sviluppo  50 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  V / S2 ( S4 )
Condizioni Salita  Ottime
Condizioni Discesa  Ottime
Commento Partenza da Ponte di legno ,passando da Villa Dalegno su strada sterrata segnalata con n°58 Aquila,arrivo alla baita Prisigai m.2159.Da qui cambia, il fondo si tratta di un sentiero militaredove un po si pedala e un po a spinge, raggiungo le Bocchette di Val Massa m. 2499 qui lascio la bici e in circa 20 30 minuti raggiungo la cima Bleis di Somalbosco m.2637. Il panorama anche oggi è super,guardando in direzione Gavia noto qualcosa di nuovo un sentiero che avevo gia notato (57)oggi mi sembra molto marcato,foto e giu alla bici dove incontro 2 ciclisti della zona che si stanno godendo la meritata sosta .Giu la sella e punto Baita Valle Massa dove si riprende il sentiero 58 Aquila,la manutenzione di questo percorso è eccezionale scorrevole molto divertente,segurdolo arrivo a S. Apollonia .Decido di salire il Gavia almeno fino al lago Nero dove voglio vedere comè il sentiero che ho visto dalla cima Somalbosco,giunto al lago seguo la stradina a destra del lago dove 2 mini pilastri in roccia segnalano l'inizio di una discesa, ECCEZIONALE, creata su un sentiero (57)gia esistente ma chi ha lavorato merita i complimenti di tutti gli appasionati di questo sport, super discesa fino a S. Apollonia e su asfalto a Ponte di Legno. Buone pedalate a tutti