Valtournenche - cascata Sorgente del Falco , 20/02/2016
Onicer  Mapi
Partenza  Duerche  (1400 m)
Quota arrivo  1920 m
Difficoltà  4 / III ( IV in roccia )
Esposizione in salita Ovest
Attrezzatura consigliata  NDA
Commento Visto il tentativo fallito di salire Miroir della Glace alle Grandes Murailles, perché in condizioni pericolose, ancora imbragati e attrezzati di tutto punto, passiamo al "piano B"!!!

Genialata!!! Attaccando dopo pranzo, mentre al mattino si sono date fastidio più cordate...noi saliremo soli soletti!!
Ghiaccio "morbido morbido" come piace a noi donne (cit.), saltini divertenti con brevi tratti nevosi di collegamento. Ultimo tiro in bellissimo anfiteatro di roccia e festoni di ghiaccio. Peccato pisciasse troppo!!! Cascata divertente, ma ce l’aspettavamo molto più interessante, vista la frequentazione. Possibilità di discesa in corda doppia oppure, visto che era tracciato come una profonda pista di bob, per comodo sentiero inizialmente abbastanza ripido (anche se la neve molto collosa ci ha reso fastidiosa la discesa, per la continua formazione di zoccolo sotto i ramponi).
Comunque abbiamo sfruttato bene la giornata, conclusa come nelle migliori occasioni, con una luculliana Merenda Valdostana annaffiata da buon vino rosso! (…ed ovviamente chi non poteva essere lì, vero Nicola?).
Grazie ai miei soci, il presidente onorario dell'W-GVF, Uca, ed il portacordeinsosta Luca.

Foto 1) Uca sul secondo tiro, il festival delle scale;
Foto 2) Vista dell'ultimo tiro nell'anfiteatro di roccia;
Foto 3) L'ultimo tiro "da fare con l'ombrello".