Colfosco - cascata Spada di Damocle, 13/02/2016
Onicer  Mapi
Partenza  Colfosco  (1650 m)
Quota arrivo  1950 m
Difficoltà  4+ / II ( IV in roccia )
Esposizione in salita Nord
Attrezzatura consigliata  NDA
Commento Arrivati da Milano parcheggiamo alla seggiovia Borest e dopo un comodo avvicinamento la attacchiamo alle 11 circa, un pò affollatina e ghiaccio un pò spaccoso con qualche missile che sibila nelle orecchie. Primo tiro tranquillo, un pò di neve non dà fastidio, secondo tiro facile di collegamento fino alla base del muro verticale che porta a sinistra alla bella candela (super divertimento!!!) o in alternativa al più facile muretto a destra. Soste attrezzate su roccia, tranne l’ultima usciti dalla candela, su radici. Scendendo in doppia fare attenzione, meglio restare verso la roccia e non far cadere i festoni. Possibilità di discesa per sentiero, ma non trovandolo tracciato non ci avventuriamo. Decisamente affollata per i nostri gusti, visto che è breve, conviene forse salirla nel primo pomeriggio con minor folla.

Foto 1) Vista dal basso dell'ultimo tiro;
Foto 2) Muro verticale prima della candela;
Foto 3) Luca all'attacco della candela.