Zuccone Campelli, canale SEM, 06/02/2016
Onicer  lucalore
Partenza  Piani di Bobbio, arrivo funivia  (1620 m)
Difficoltà  AD+ ( pendenza 55° / IV in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Rif Lecco
Attrezzatura consigliata  Corda da 70 mt, Ramponi, 2 piccozze, casco, friends, nuts, cordini, 3/4 chiodi da roccia e martello
Condizioni  Mediocri
Commento Saliti con la funivia ai Piani di Bobbio, raggiungiamo prima il rifugio Lecco e poi l'antiteatro dei Campelli. Il poco frequentato canale SEM è il primo a sinistra del Camosci, sbarrato al suo inizio da un salto roccioso... In realtà con la poca neve di ieri si tratta di una via di misto piuttosto difficile... Il salto iniziale è di IV grado e poi ne seguono un paio di III, in mezzo tratti di neve ripida non sempre trasformata e un'uscita (ove c'è l'ultima catena prima del Campelli) a 55 gradi almeno... In totale 5 tiri di corda da 60/70 mt, proteggendoci sempre con qualche chiodo da roccia (tolti tutti man mano), friends e cordini... È presente solo un resinato dopo il passaggio chiave e 2 chiodi vecchi per i tiri seguenti, poi è tutto da attrezzare.
Ci sono volute oltre 4 ore di sola via per venircene fuori... Verso gli ultimi tiri ha pure iniziato a nevicare ed è arrivata la nebbia...
Canale comunque fuori condizione e sconsigliato, con le condizioni di ieri andava oltre l'AD! Consiglio di salirlo con molta più neve, la roccia è piuttosto marcia e inaffidabile.
Discesa per il classico e semplice canale Camosci.