Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Disgrazia, 23/06/2010
Inserisci report
Onicer  guidoval      
Gita  Disgrazia
Regione  Lombardia
Partenza  Predarossa  (1950 m)
Quota arrivo  3678 m
Dislivello  1820 m
Difficoltà  OSA+
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Trasformata
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento Strada per Predarossa non a biliardo ma tranquillamente percorribile con auto normali.
Neve continua a lingue da 2300, ma in salita conviene portare gli sci nello zaino fin sopra la morena per il suo profilo che fa divorare dislivello. Portage in salita quindi circa 1h, in discesa circa 40' accorciabile. La strada a sx delle belle torbiere è più veloce,il sentiero del Ponti a dx (orografiche) è più bello. Fino a 2600 circa neve vecchia marroncina ormai assestata estiva mista ai resti di quella bianca nuova della nevicata di domenica. Sopra, bianca uniforme liscissima: una situazione da metà aprile, anche per l'ottimo rigelo notturno (solita partenza da tiratardi con la scusa del freddo, ma in effetti a Predarossa l'acqua ferma ha fatto il velo di ghiaccio).
Per cambiare rispetto alla girata di 15 gg fa son salito per la cresta della normale dalla Sella di Pioda, che con questo report torna PD+ con passi II- come sempre: carica di neve che deve ancora indurirsi e quindi a tratti affilata -quindi: stupenda-, ma ormai è molto ben tracciata e con una sola notte si indurisce e va a posto. In giro: una guida con cliente più MarcoG e compare che han promesso un fotoreport in "dove siamo andati". Una sola traccia di discesa, del giorno prima.
I 100 m in più sul totale son colpa dell' Alzheimer dato che avevo lasciato gli sci alla sella sbagliata della cresta, e son tornato giù a riprenderli per portarli a quella dello Schenatti.
Motivo l' "ottimo" per le condizioni nonostante il portage con la bellezza dei luoghi attraversati a piedi, per i quali c'è addirittura da AUGURARSI di trovarli senza neve!, e con la qualità dell'ambiente e della sciata superiori.
OSA+ va con lo Schenatti fatto con gli sci (stavolta in condizioni non perfette ma per qualche giorno migliorerà); altrimenti OSA se con la cima; MSA alla Sella di Pioda.
Secondo me se lo zero resta attorno a 3500/3800 max e fa sereno di notte, con gli sci resta una girata da non perdere ancora per un po'.
Report visto  2221 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport