Pizzo Arera, 31/01/2016
Onicer  Fedebesa99
Partenza  Zambla Alta (Plassa)  (1260 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 50° / II in roccia )
Esposizione in salita Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Rifugio Capanna 2000
Attrezzatura consigliata  Picca + ramponi; eventualmente imbrago e corda.
Commento Partiamo da Zambla Alta alle 8.20 e la temperatura non è per nulla convincente nonostante sia il 31 gennaio (+2°). Seguiamo i tornanti e dopo la prima baita che si trova sulla dx abbandoniamo la strada per seguire il sentiero che in pochi minuti porta al Rifugio Saba. Da qui si segue il sentiero che si snoda tra i pascoli tristemente verdi (oggi sentiero gelato o scivoloso per fango) fino a che a 1800mt la neve fa la sua comparsa e ci accompagnerà fino alla vetta.
Alla Capanna 2000 ci accoglie un vento forte e gelido che ci fa coprire, mettiamo i ramponi e saliamo sul sentiero ben battuto. Arrivati all'anticima decidiamo di tirare fuori le picche per superare il passaggio più ostico della salita: 50mt di canale con neve mista a ghiaccio. Scendiamo nell'intaglio e attacchiamo il canalino ben gradinato con neve marmorea portante, a circa metà sulla sx c'è un bel passaggio su ghiaccio la cui pendenza massima è di circa 50/55° (evitabile a dx), appena fuori si cammina ancora 5 minuti e poi si è in vetta.
Qui abbiamo "pranzato" in compagnia del vento, foto di rito e giù per la via di salita!
Temperature e neve primaverili...