Pizzo Arera mt.2512, 13/01/2016
Onicer  piccolo giò
Partenza  Zambla Alta (Loc. Plassa)  (1240 m)
Difficoltà  F ( pendenza 35° )
Esposizione in salita Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Capanna 2000
Attrezzatura consigliata  n.d.a. invernale
Commento Mercoledì riunione di ‘famiglia’ dopo qualche tempo e così si decide di andare a curiosare la quantità e la consistenza della neve scesa nel fine settimana, per questo di sceglie di salire al Pizzo Arera.
In pratica non ti pesta neve fin sopra il Rifugio Saba, noi abbiamo optato per la salita dalla stradina a fianco dei vecchi impianti e da subito abbiamo messo i ramponi per via del ghiaccio la ricopre.

Dopo una mezz’oretta il ghiaccio lascia il posto alla neve, anch’essa dura come il marmo, ma si cammina bene, arriviamo poco dopo al Rifugio Capanna 2000 accolti da un forte vento.
Dopo una breve pausa e ristoro, decidiamo di provare a salire nella speranza che ci dia una tregua, e così sarà.

La progressione fino alla vetta sarà solo parzialmente disturbata dal forte e freddo vento che spira da nord ovest, solo qualche fermata d’obbligo per ripararci dalle folate e niente di più.
Giunti in vetta sostiamo comunque per una decina di minuti, dove scattiamo qualche foto ed ammiriamo il grandioso panorama attorno a noi, un cielo color cobalto e un sole brillante ci accompagneranno per il resto della giornata.

Per la discesa visto le eccellenti condizioni del manto nevoso, una volta ritornati al canalino di accesso alla cresta finale, lo abbiamo disceso e invece che risalire portandoci a ritroso sull’anticima, scendiamo direttamente nel profondo e lungo canale sud fino ad incrociare il sentiero che scende dal Passo di Grem, per poi riportarci di nuovo al Rifugio Saba ed infine alla macchina.
Reunion andata a buon fine ..…..alla prossima.

Partecipanti: giovanni (piccolo giò) alberto (albertino A1) anna (dagli occhi blu).