Tresero e San Matteo, 05/06/2010
Onicer  njek
Gita  Tresero e San Matteo
Partenza  Rif Berni  (2541 m)
Dislivello  2000 m
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Commento Oggi, con Paolo, dopo lo smacco di domenica scorsa, siam tornati al Gavia.
Ottimo innevamento già dalla partenza, è bastato alzarsi di poco e il rigelo era ottimale.
Dalla conchetta alla base della discesina (scollina mento poco dopo il Berni) abbiamo preso direttamente per il Tresero.
Guadagnata la cresta abbiam messo gli sci nello zaino e dalla cima, sci ai piedi, siamo scesi alla sella tra Tresero e Punta Pedranzini, da li siam tornati alla vedretta Pedranzini per un pendio un poco ripido e, inizialmente, un po esposto. Primi metri su bella trasformata, poi un po’ di “baloc” …questo è l’unico tratto di neve non troppo bella che abbiam trovato.
La discesa è continuata su trasformata bella dura (poco dopo le 9) fin verso i 2970m dove abbiam ripellato per il San Matteo (sotto i seracchi).
Tolti gli sci al colle siam risaliti a piedi alla cima.
Dalla cima siam scesi con gli sci per il primo tratto, un poco ripido ma non esposto e completato il ritorno al colle a piedi ci siamo goduti la discesa dal ghiacciaio del Dosegù, che seppur con pendenze non molto sostenute, ne continue ha servito una bellissima sciata su trasformata che man mano si scendeva mollava un poco.
Nuova ripellata per tornare dalla dorsale della Sforzellina (soli 170m di dislivello…ma decisamente più bello questo ritorno!!consigliato!) e quindi discesa al Berni su marciotta gradevole (11.45 alla strada).
Gran bel giro che ricorderemo come uno dei più belli (tra i tanti …la stagione è stata ricca!)
Un saluto ai tanti On-Icer incontrati!!!