Sentiero attrezzato delle vasche (Valmadrera, LC), 03/03/2012
Onicer  matteo81
Gita  Sentiero attrezzato delle vasche (Valmadrera, LC)
Partenza  chiesetta di S. Martino in Valmadrera (LC)  (250 m)
Rifugio di appoggio  Agriturismo "Rusconi" al S. Tomaso
Attrezzatura consigliata  N.d.e.
Commento Tra le montagne del Triangolo Lariano un percorso diverso dal solito, ovvero il "Sentiero attrezzato delle vasche".

L'itinerario parte dalla tranquilla e antica chiesetta di S. Martino in Valmadrera (LC), introducendoci subito in uno scenario che sembra così diverso e lontano dai tranquilli boschi e facili sentieri che conducono alla vicina località di S. Tomaso, placido arrivo di questo breve viaggio.

Il "Sentiero delle vasche" segue per buona parte e fedelmente il greto del torrente Inferno; alcuni tratti attrrezzati, laddove non sia necessario superare facili roccette, caratterizzano i passaggi più suggestivi di questo percorso.

La particolarità di questo itinerario è proprio l'abbondante presenza di "vasche" naturali create dal torrente inferno, alcune delle quali appaiono come suggestive oasi nascoste in questi boschi.

Dopo aver seguito per un certo tratto (e in ogni caso dopo l'ultimo tratto attrezzato) il greto del torrente, si incontra una specie di bivio al quale si tiene il sentiero che piega a sinistra (segnato con bolli) per arrivare dopo non molto tempo alla località "Taja Sass" (presente palina con descrizione dettagliata località) e da qui, in pochi minuti al bel soleggiato e ampio pianoro di S. Tomaso.