Cima di Caronella Occidentale, 31/05/2010
Onicer  nano
Gita  Cima di Caronella Occidentale
Partenza  Carona( loc. Pra di Gianni)  (1340 m)
Neve prevalente  Marcia
Altra neve  Marcia
Commento Questa penso sia la mia ultima salita stagionale sulle amate Orobie. Causa il maledetto vento desisto dall'idea di andare al Gavia e mi cerco un posto più riparato. In effetti alla partenza non c'è vento, parto solo da pra di Gianni.
Gli sci si portano poco oltre l'alpe di Caronella. Purtroppo niente rigelo e si parte su neve marcia e molle già alle 7 del mattino. Problemi a salire sul ripido perchè la neve cede.Verso i 2200 le cose migliorano perchè c'è una crosta ghiacciata, poi al passo neve trasformata con brina di superfice e vento abbastanza forte.
Al passo decido di salire sulla cima di Caronella occidentale dato che il pendio è coperto ancora di neve. Lascio gli sci sotto un canale e salgo solo con la picozza . si sale molto bene, il piede fà un giusto gradino. Sul ripidi però la neve cede troppo e devo fare una trincea.
Arrivo in cresta, mancano una cinquantina di metri alla cima, ma enormi cornici che stanno cedendo verso Nord e neve troppo molle verso Sud mi consigliano di fermarmi quì
La prima parte di discesa nella zona del passo è su neve ghiacciata ma divertente, mentre una crosta infame.da 2400 mt.a 2200 mt rovina la festa. Sotto questa quota la neve è molle ma abbastanza sciabile nonostante ci ha piovuto sopra