Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   nuovo itinerario sul gruppo del monte disgrazia, 16/12/2015
Inserisci report
Onicer  grign1_2410   
Regione  Lombardia
Partenza  chiareggio  (1612 m)
Quota attacco  2800 m
Quota arrivo  3100 m
Dislivello della via  230 m
Difficoltà  3+ / IV ( V in roccia )
Esposizione in salita Sud-Est
Rifugio di appoggio  rif. porro, bivacco Taveggia
Attrezzatura consigliata  viti corte, chiodi a V, microfriends nuts piccoli e micro...5 chiodi con cordini per calate lasciati (ogni 30 metri), ovviamente da verificare
Itinerari collegati  nessuno
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Magari a qualcuno può interessare, lo scrivo anche qua anche se non sono bravo a fare i report

Roulette russa

Descrizione generale
Si trova 50 metri a dx della “Via dei Corvi”, al centro della parete. La via è lunga in totale 230 metri circa (ho fatto 4 tiri pieni da 60 metri) dall'inizio dell'ingresso della fessura all'uscita sotto il seracco. Dal basso è molto evidente, si tratta di una fessura larga 50/60 cm, lunga 120 metri, con una pendenza media di 70° con tratti a 80° e vi si accede tramite un pendio di neve di 50°, con un crepaccia facilmente superabile. L'ingresso alla fessura l'ho trovata asciutta, il ghiaccio e la neve presenti erano inconsistenti, con qualche metro che secondo me può essere di M4+, (M5 max ?). L'uscita della fessura presenta un passaggio breve di misto (M4+ forse) con ghiaccio sottile, 80° massimo, seguito da un tratto di neve sui 50° di 20 metri che porta sotto il salto finale: una colata di 10 metri con pendenza masssima 80° che esce ad una strozzatura dalla quale si accede al nevaio superiore di 40° sotto l'imponente serraccata. La via finisce qui; il seracco secondo me, con le attuali condizioni, risulta pericoloso da scalare. Dal nevaio superiore, percorrendolo a sx per 60 metri e poi scendere per una decina di metri in diagonale, si può concatenare la “via del Corvi”. Io ho preferito scendere in doppia, non ho avuto il coraggio di attraversare sotto "the big eyeball" che se ne dormiva tranquillo e magari svegliarlo.
Dal basso, e guardadola nelle foto, la via sembrava ben proteggibile. In realtà le fessure sono più che altro striature o fessure cieche inutili per proteggersi. Nelle condizioni in cui l'ho salita io, inutili le viti da ghiaccio nella fessura ma utili sul tiro finale (2/3), friends micro, nuts piccoli e micro e soprattutto chiodi a V varie misure, universali anche corti. Ghiaccio sottile e arrampicata divertente e secondo me molto entusiasmante.
Il problema è il seracco in alto (che ho chiamato THE BIG EYEBALL)...per questo la via ha preso il nome un po' provocatorio di “ROULETTE RUSSA”.
Ho deciso di salirla da solo perchè secondo me certe valutazioni si fanno da soli. Ho valutato che le condizioni invernali e il freddo potessero “aver addormentato” il seracco. Ciascuno faccia le proprie.

Primo tiro:
chiodo di sosta a sx dell'ingresso della fessura, 3 metri M4/M5, poi 70°max e M4+ fino alla sosta, 1 chiodo a dx (55 metri)
Secondo tiro:
tratto impegnativo , ghiaccio sottile e arrampicata in spaccata su piccole fessure 70 ° e M4+ per circa 15 metri, poi più facile, sosta 2 chiodi (uno lasciato) a dx, 7 metri circa sotto il salto di uscita della fessura (55 metri)
Terzo tiro:
uscita delicata dalla fessura (protetto con 1 micro friend), ghiaccio sottile e misto 80° M4+ poi 70° e misto per 10 metri, poi neve 50° fino alla sosta a sx sotto una placca di roccia strapiombante, un chiodo a V (lasciato) e micronut (60 metri).
Quarto tiro:
breve tratto a 60°; si traversa a dx per 4 metri per prendere la colata più grassa 80°, uscita delicata poi 60° max, su ghiaccio duro e neve per 15 metri circa fino all'uscita. Possibilità di piazzare chiodi per sosta a dx e sx appena prima dell'uscita della strozzatura (55 metri).

Itinerario aperto in solitaria, quindi gradi e difficoltà sono da rivalutare probabilmente al ribasso.

foto1: panoramica, la via è quella fessura centrale che sale sotto il seracco
foto2:un tratto del secondo tiro
foto3:un tratto del terzo tiro, sotto il risalto di uscita della fessura

per il resto delle foto:
https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=1527214220924155&id=100009067768421&pnref=story

Report visto  2537 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport