Pizzo Mater mt. 3.022, 12/12/2015
Onicer  lucalore
Partenza  Madesimo (arrivo funivia Larici)  (1880 m)
Difficoltà  F+ ( pendenza 30° / I in roccia )
Esposizione in salita Sud
Rifugio di appoggio  Rifugio larici
Attrezzatura consigliata  Ramponi, solitamente anche la picca ma vista la stagione non è servita
Commento Bella salita a un 3000 poco frequentato della valle Spluga. Si può partire da Madesimo paese o usifruire della cabinovia fino al rifugio Larici per risparmiare 250 metri di dislivello. Usciti dalla cabinovia il Mater è la cima di sinistra, collegato per una cresta al Groppera (cima di destra) dove arrivano gli impianti sciistici. Per salire al Mater bisogna seguire il largo costone di sinistra che talora su gande, sfasciumi e bassi arbusti conuce senza difficoltà alla cresta Mater-Groppera a quota 2890 mt. Qua si giunge sullo spartiacque con la Val di lei e si prende l'affilata a tratti cresta che conduce in 25 min alla vetta del Mater con la caratteristica croce. Vista impagabile su tutta la valle Spluga. Ho usato i ramponi solo 50 mt prima della croce incredibile per essere metà dicembre! Bell'itinerario indicato solo da qualche rado ometto, non ci sono né bolli né traccia. Salito in 2,50 ore.