Pizzo dei Tre Signori, 01/11/2015
Onicer  Fedebesa99
Partenza  Ornica (BG)  (922 m)
Difficoltà  F ( pendenza 35° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Agriturismo da Ferdy e bivacco a 1650mt
Attrezzatura consigliata  NDA picca e ramponi
Commento Partiamo da Ornica alle 7.50 con 3,5°, seguiamo i cartelli indicanti il Pizzo passando per un bosco illuminato dal sole dove l'unico rumore son le foglie da noi mosse.
Fuori da questo ci troviamo su una strada agro-silvo-pastorale che ci porta fino all'agriturismo dove ad accoglierci è un gran caldo, bevuta e via.
Fino al bivacco a 1650 nessun problema, si segue il sentiero oggi ricco di rigoli d'acqua che lo rendono fangoso; da qui saliamo alla caratteristica stalla sotto un enorme macigno, pausa barretta e via. Fin qui il sentiero è in condizioni estive, da qui in poi comincia ad esserci un po' di ghiaccio sul sentiero, evitabile ma infido, passiamo sotto la Sfinge e qui comincia la neve costante. Alla bocchetta dell'Infermo decidiamo di proseguire per la vetta non per il sentiero tracciato per per un canale nevoso che si trova 20 metri a dx della traccia, lo raggiungiamo e con picca e ramponi lo saliamo, condizioni quasi perfette: buono strato di neve a parte qualche sfondone negli accumuli, dopo poco questo canale si ricongiunge con la traccia che seguiamo superando alcuni saltini rocciosi e poi su per i pendii fino alla vetta sfruttando ogni tanto la traccia data la poca quantità di neve che non consentiva una progressione ottimale.
Pranzo in vetta e poi giù verso Ornica passando ancora dal canale di salita.
Giornata fantastica senza una nuvola e con temperature miti.