Torena e Monte Gelt, 16/05/2010
Onicer  mmalanc
Gita  Torena e Monte Gelt
Partenza  Carona di Valtellina  (1300 m)
Dislivello  2000 m
Commento Le previsioni meteo non erano delle migliori ma con Luca e Paolo decidiamo di provarci lo stesso. Scelta azzeccata.
Partiamo da quota 1300 lasciando la macchina prima del guado. Si spallano gli sci sino all'alpe Caronella a circa 1750 mt.
Di notte ha gelato per cui saliamo su neve dura verso il passo del Serio. Spalliamo gli sci 300 mt prima del passo e saliamo con ramponi: un tetto molto marcato ci impedisce di salire, per cui siamo costretti tra folate di vento e neve farinosa che ci acceca ad allungare la salita. Di neve in alto se ne trova a iosa (probabilmente 1 mt caduta nell'ultma settimana). Arrivati al passo riinforchiamo gli sci sino all'antecima scialpinistica del torena tra folate di vento e sbuffi di neve: in cima tutto tace.
Decidiamo di scendere verso il lago naturale passando attraverso le slavine che scendono dalla cime di Caronella.
Ripellata fino al monte Gelt e poi via in discesa verso l'alpe di Caronella su una neve abbastanza variegata.
In ogni caso bella gita (anche se purtroppo no ho potuto scendre dl passo del Serio con gli sci :( )