Monte Aviasco - Anticime del Becco e del Torretta, 08/05/2010
Onicer  njek
Gita  Monte Aviasco - Anticime del Becco e del Torretta
Partenza  Bortolotti (Valgoglio)  (1142 m)
Difficoltà  MS+
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Questa mattina con Paolo son tornato in terra di Valgoglio, un po’ perché terra prediletta, un po’ perché col tempo incerto non volevamo far strada in macchina per nulla.
Da Bortolotti siamo saliti sci a spalla alla casa dei Guardiani (circa 1815m), da li con un togli metti, via Capanna Lago Nero, all’ omonimo Lago e a quello di Aviasco, quindi a Sx per dossoni abbiamo risalito il pendio che porta al Monte Aviasco (q. 2409m), in pratica il pendio su cui si affaccia la cresta che collega Pradella alla Cima Valsanguigno Orientale.
Dal pacifico dossone del M Aviasco siamo scesi un poco in direzione del Lago Colombo ….nella nuvolaglia, che tempestiva s’è “montata” a rovinare la sciata su bei 5cm di fresca e fondo compatto.
Ripellata e su verso il Passo di Sardegnana, sterzata a sx e siam risaliti sul Anticima Orientale del Pizzo Becco (circa q. 2470m). Qualche schiarita e la tempestiva nuvolaglia al momento della discesa verso la Valle di Sardegnana, dove abbiamo trovato bella neve e buona visibilità.
Ci siamo fermati presso dei massi verso q. 2070-2080m.
Ripellata e risalita alla prima anticima occidentale del Pizzo Torretta (circa q 2460m), bel panorama verso i corni di Sardegnana (bellissimi dalla omonima valle!).
Discesa sotto al Passo Avisco e ripellata al Monte Aviasco, da li abbiamo proseguito un poco oltre verso la quota tra Pradella e C.Valsanguigno Or. ……….tempestivo nebbione….e brancolando nel bianco siamo scesi (io ho anche preso di faccia un dossone!!) verso il Lago Avisco …scavalcando una serie di snervanti dossoni! …la neve ormai aveva un po’ mollato, ma non in modo drammatico.
Prima della Capanna Lago Nero abbiamo tenuto a dx passando a Sud della Baita Giulia Maria e abbiamo imboccato il canalino che scende al Lago Resentino ….bella marciotta! E bella ravanata a salire i pochi metri verso la casa dei guardiani ….poi sci nello zaino.
Uscita un po’ di ripiego, visto il pericolo 3 (avevo in mente la discesa del Valrossa…) ma comunque positiva ….certo con qualche nebbia in meno! ..era una gran sciata...