Palon de la Mare, 29/04/2010
Onicer  Kammerlander
Gita  Palon de la Mare
Partenza  Albergo Forni  (2178 m)
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Commento Visto lo zero termico piuttosto alto, decidiamo per il Palon e ci piace pensare di avere fatto la cosa giusta. Ci allettava salire il Gran Zebru' ma, vista l'esposizione dei pendii in discesa, siamo andati a cercare neve migliore sul Palon. Si portano gli sci per cinque minuti fino alla diga, poi seguendo la stradina si arriva senza problemi al Branca. Ci sono due grosse slavine da superare, probabilmente stando piu' bassi nella morena si possono evitare, comunque sia, una volta entrati nel canalone che da sul ghiacciaio, abbiamo trovato neve dura fino in cima. Discesa, anche se con un gran caldo, su ottima neve trasformata fino alla morena. Noi siamo riusciti a evitare le slavine deviando a sinistra poco prima di incontrarne la prima, scesi per un breve ma ripido pendio verso la morena abbiamo seguito le tracce di discesa sempre su neve ottima fino al pianoro sottostante. Unico neo della salita? Siamo stati superati da una simpatica donzella in tuta da gara, mi ha fatto sentire una merdaccia, sembrava non facesse nemmeno fatica (anche io ho comprato la tutina pensando che mi desse qualche potere da superman ma non e' cosi'). Malgrado questo, ottima giornata, ottima sciata, ottima compagnia (e non dirmi che e' l'ultima della stagione). Parecchia gente in giro su tutte le cime della zone tutte in condizioni.