Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Breithorn Centrale ed Occidentale, 09/07/2015
Inserisci report
Onicer  Mapi   
Regione  Valle d'Aosta
Partenza  Cervinia (Valtournenche, AO)  (3400 m)
Quota attacco  3831 m
Quota arrivo  4165 m
Dislivello della via  700 m
Difficoltà  PD ( pendenza 35° )
Esposizione in salita Sud
Rifugio di appoggio  Guide del Cervino
Attrezzatura consigliata  NDA
Itinerari collegati  nessuno
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Un giorno di ferie da smaltire...condizioni meteo/fisiche/mentali al top...si parte un giovedì con due amici verso due 4000 facili da spuntare dalla lista!!
Saliti con la seconda funivia...ci sono già in giro un pò di sciatori...e qualche altro allegro alpinista che finalmente, lasciata come noi la caldazza della pianura, è pronto a godersi finalmente una bella giornata in vetta con un cielo azzurro senza quasi una nuvola. Le condizioni quì sono buone...le tracce restano buone fino alla discesa...un vento frizzantino che nei tratti esposti ci ghiaccia il naso ci accompagna tutta la gita. Risaliti lungo il Plateau Rosà ai lati delle piste fino ad un tunnel artificiale ed una pista che devia tutta sulla sinistra, raggiungiamo facilmente ed allegramente, il Col dei Breithorn dove ci leghiamo. Un pò di fiatone sulle salite ma le nostre condizioni sono buone...anche se la funivia ci ha sparati sù da Cervinia ad oltre 3400 lasciandoci solo gli ultimi 700m di dislivello, senza acclimatamento...ed alcuni risentono del mal di montagna. Scorgiamo subito evidente la crepaccia terminale del centrale...ma anche una cordata che la supera senza difficoltà, quindi saliamo traversando verso destra sul Centrale...fino alla sella che separa il Breithorn ovest dal centrale...e quindi verso la vetta...(con qualche cornice a cui stare attenti che sporge sul versante nord). Dopo un breve affaccio verso il Breithorn orientale, ritorniamo sui nostri passi...sulla selletta, e da quì...con un vento forte e costante che ci sferza il viso risaliamo la bella cresta che ci porta sulla vetta....anche questa piatta...del Breithorn occidentale!
Soddisfazione per una piacevole e facile gita giornaliera...ci scambiamo favori per le foto con altri incontrati in vetta. Quindi...visto il vento freddo...ritorniamo verso il rifugio Guide del Cervino, dove accompagnamo con birra e cioccolato il nostro pranzo.
Pronti per la prossima!!!

Itinerario facile e senza problemi oggettivi, si consiglia comunque la salita con la prima funivia per evitare che la neve smolli troppo. Magari per i poco allenati ed abituati alla quota è consigliabile un pernottamento per acclimatarsi e non risentire degli effetti del mal di montagna.

Foto 1: risaledo il centrale verso la terminale;
Foto 2: dalla selletta la traccia verso la vetta del Centrale;
Foto 3: dal centrale vista sulla cresta dell'Occidentale.


Grazie a Gianca e Nico per questa bella giornata.
Report visto  2538 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport