Via degli Inglesi - Disgrazia - tentativo, 03/07/2015
Onicer  giasti03
Partenza  Chiareggio  (1600 m)
Difficoltà  D ( pendenza 60° / III in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  bivacco Oggioni
Attrezzatura consigliata  n.d.a, corda da 60, 5-6 viti da ghiaccio, 4-5 friend, un paio di chiodi, materiale bivacco
Condizioni  Pessime
Commento Partiamo da Chiareggio venerdi alle 12.30, con un caldo boia, siamo in 4 sto giro, io, Liuk, Grivola e il Giancamuno, destinazione bivacco Oggioni per passare la notte e tentare l'indomani la via degli inglesi.
Risaliamo sudando fino alla testa del ghiacciaio, dove ci ferma il primo temporale, tutti sotto ad un masso gigantesco e perdiamo quasi un'ora.
Ripartiamo salendo il ghiacciaio fino al seracco che scende dalla Kennedy. li risaliamo le roccette fino al bivacco Tavecchia, ennesimo stop per ennesimo temporale, ma ripartiamo e in un'ora siamo all'Oggioni, giusto per evitare grandine e temporale che dura fino a notte.
Cena a lume di candela e nanna.
Sveglia alle 5, mettendo un piede fuori ci accorgiamo che il rigelo è nullo, ma decidiamo ugualmente di scendere fino alla terminale per valutare le condizioni della via.
Con l'innevamento attuale sono necessarie due doppie da 60 per arrivare sul ghiacciaio.
Via stupenda ma neve giù critica.
Decidiamo di risalire fino all'Oggioni e valutare la corda molla, ma arrivati su il sole innonda tutto, ormai è tardi, sarà per il prossimo anno.
Calvario in discesa fino al Porro per birrona mega e rientro.
Sconsiglio il tentativo se le temperature non calano di almeno 4-8 gradi, sulla N abbiamo sentito staccarsi varia roba.