Pizzo della Presolana Centrale, Via Bramani-Ratti (integrale), 28/10/2017
Onicer  Fedora
Partenza  Passo della Presolana (1250m)
Difficoltà  D- / V+ ( V+ obbl. )
Esposizione  Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Baita Cassinelli
Attrezzatura consigliata  2 mezze corde (50 m), 8 rinvii, serie di nut e friend
Itinerari collegati  Pizzo della Presolana Centrale (2517m), Via Bramani-Ratti (integrale)
Commento Una bella soddisfazione per me salire una delle classiche e storiche vie del versante sud Presolana, dopo lo Spigolo Longo di qualche settimana fa. Questa, però, non me la sento di percorrerla interamente da prima; così oggi mi accompagna Roby in questa bellissima avventura. E per di più percorrendola integralmente, fino in vetta alla Presolana Centrale. Gli impegni di Roby non ci permettono di partire presto e così attacchiamo la via solo alle 11,15. Ma l’idea di percorrerla integralmente non ci abbandona comunque. Lascio a lui il primo tiro, già duretto, soprattutto a freddo. Poi mi lascia l’onore di tirare i successivi 4, soprattutto quello forse più spettacolare: il passaggio della lama rossa (V+). Veramente fantastico! I successivi tiri duri, con strapiombino, li lascio a lui... Bravissimo! Poi ci alterniamo nuovamente fino al termine della via. Nonostante sappiamo che arriveremo giù al buio, decidiamo di percorrere integralmente la via. Arriviamo in vetta quando sono quasi le 17. Il sole che pian piano va giù, regalandoci una luce e dei colori fantastici, vale da solo la gita... Breve sosta e poi giù dalla disastrosa via normale, decisamente sfasciumosa e da percorrere con molta attenzione da cima a fondo. Le pareti della Presolana si accendono di un rosso spettacolare e poco prima della Cassinelli accendiamo le frontali. Arriviamo all’auto alle 19,30, decisamente stanchi ma altrettanto soddisfatti. Partecipanti: Fedora e Roby Misteradamello, che ringrazio ancora per avermi accompagnata.
FOTO 1: Roby in uscita dallo spettacolare passaggio della lama rossa.
FOTO 2: Il successivo duro tiro di V+ con strapiombino.
FOTO 3: In vetta quasi al tramonto.