Pilone del Grevasalvas, Spigolo Sud-est, 21/10/2017
Onicer  Fedora
Partenza  Cadlagh (Passo Maloja) (1800m)
Difficoltà  D- / V+ ( V+ obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Attrezzatura consigliata  2 mezze corde da 50m, 8 rinvii, friend dell'1 e 2.
Itinerari collegati  Pilone del Grevasalvas (2740m), Spigolo Sud-est
Commento Alla ricerca di qualcosa di diverso e approfittando di queste temperature ancora quasi estive anche più in quota, ci avventuriamo su questa bellissima via sicuramente poco conosciuta, e che scopro grazie ad un report di Giacomo dello scorso week-end.
Neanche in rete si trova molto su questa via. E infatti saremo sole, a parte una coppia di ragazzi partiti molto più tardi. L’avvicinamento è lunghetto (2h x 800m di dislivello), la via 250m di dislivello, e la discesa richiederà ancora più di 2h. Ma ci è piaciuta veramente tanto, e la splendida cornice engadinese ha completato l’opera. Le difficoltà vanno dal 3a al 5a (tra l’altro un po’ strapiombante), che mi ha impegnata non poco. La via corre per lo più sullo spigolo e gli spit non abbondano di certo... diciamo l’essenziale, anche se ogni tanto qualche bollo giallo aiuta un po’ ad individuare la strada giusta. Discesa con 3 doppie (fino alla sosta 3) e poi gli ultimi 50 m traversando nello sfasciumosissimo canale a dx della via (scendendo), che riporta nei pressi dell’attacco. E' anche possibile scendere per intero il canale, ma noi abbiamo preferito fare le 3 doppie e percorrerne solo gli ultimi metri. E' davvero moooolto sfasciumoso!
Meteo perfetto con temperature ancora miti.
Con l’inossidabile Lidia, sempre pronta ed entusiasta ad accettare nuove avventure!