Rif Albani - Discesa dal Colle della Guaita, 22/04/2010
Onicer  njek
Gita  Rif Albani - Discesa dal Colle della Guaita
Partenza  Colere  (1030 m)
Quota arrivo  2060 m
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Neve prevalente  Marcia
Condizioni  Mediocri
Commento Questa mattina sono andato a Colere per una scappata veloce, per fare la discesa dal Colle della Guaita.
Son salito dalle piste, sci ai piedi dall'intermedio (=spallaggio 200m dislivello), neve già bagnata dalle 7!
A livello del rif. Cime Bianche ho preso la traccia di servizio per l'Albani.
All'Albani ho fatto una ripellatina verso il Pso Polzone, poche ma belle curve su trasformata bella dura, e un occhio alla Presolana.
Mi son poi portato al colle della Guaita, prime curve discrete....scendendo la situazione è peggiorata drasticamente e velocemente con neve marcia, decisamente poco sciabile!
Nel tratto finale, una sorta di ampio canale, il fondo slavinato e la "pappa" hanno reso questa discesa una delle peggiori della stagione (o forse la peggiore?)
Il pendio è bello, non ci sono pendenze veramente accentuate, ma son ben sostenute. Potenzialmente possono assicurare una bella sciata in un contesto affascinante .....oggi, nonostante la discesa alle 8.30, è stata veramente una brutta sciata! portare a casa le gambe è l'unica soddisfazione! non mi sento assolutamente di consigliarla .....poi, come /quando possa cambiare ...bohh!!