San Matteo per la valle degli Orsi, 17/04/2010
Onicer  guidoval
Gita  San Matteo per la valle degli Orsi
Partenza  Peio, Fontanino di Celentino  (1650 m)
Dislivello  2000 m
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Itinerari collegati  Punta San Matteo (3678m), per la valle degli Orsi
Commento Versante S che, pur essendo glaciale ormai solo più quasi in cresta, per spazi e soddisfazione può reggere benissimo il confronto con la salita normale dello stupendo ambiente dei Forni. Di qua è più vario, ripido, selvaggio e non c'è nessuno.
Sembra che sfiga voglia che ci becchiamo l'unica notte di precipitazioni senza rigelo da 10 giorni a questa parte. E che il meteo ci voglia far tornare indietro a metà salita tra nuvole nebbie vento e neve. Invece continuiamo speranzosi nel vento, appunto. Molto prudente e preoccupato il ritorno dalla cima al canale tra Giumella e Meneghello, guadagnando di volata cento metri quando il cielo si squarcia, e solo i cm quando si richiude la nebbia e fatico a trovare col naso per terra i fori lasciati nella neve dai bastoncini all'andata mezz'ora prima. Riconosciuto il canale grazie all'intuizione di Giulia, perchè comunque la nebbia l' aveva quasi vinta...grandissimo sollievo!!! tutto si apre e ci godiamo una super discesona in neve fresca di insperata qualità da subito!!! vera felicità, imprevedibile per tutta la salita.
La parte bassa senza rigelo sono 200 m di surf, ma gli sci non-gara fanno il loro dovere. Poi stradina forestale e gli ultimi boschetti sopra e sotto il lago di Pian Palù.
Contentissimi perchè per noi è stata una gita stra-bella e guadagnata: lei con febbre e bronchite, io con febbre virus allo stomaco, non dico quanto ci abbiamo messo ad arrivare su: proprio intelligenti! ma c...o si vive una volta sola!