Pizzo Recastello - Canale Nord, 09/05/2015
Onicer  luca8611
Partenza  Valbondione  (975 m)
Dislivello della via  1913 m
Difficoltà  AD- ( pendenza 50° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Rifugio Curò
Attrezzatura consigliata  Ramponi, Casco, due Picozze e Imbragatura
Commento Bellissima uscita su neve/ghiaccio da affrontare anche in tarda primavera con neve assestata e sicura. Dopo il rif. Curò, superato il ponticello in legno che da accesso alla val Cerviera, puntare a destra in direzione del laghetto dei Corni Neri mt 2.140. Da li costeggiare i grandi speroni rocciosi della montagna e accedere alla grande conca Nord, nella quale, a circa 2400 mt, si attacca il vero e proprio canale Nord, inconfondibile in alto a destra. Usciti in cresta affrontare qualche passaggio di II su roccia facendo attenzione ai vari sfasciumi/pietre molto instabili. Fantastica la cima, che offre una vista a 360° davvero unica. La discesa si affronta normalmente dalla Val Cerviera oppure, se in buone condizioni, dallo stesso canale di salita.