Pizzo Redorta, canale Centrale, 10/05/2015
Onicer  Livio
Partenza  Fiumenero  (795 m)
Difficoltà  AD- ( pendenza 50° / I in roccia )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  Baroni al Brunone
Attrezzatura consigliata  ramponi, piccozza.
Itinerari collegati  Pizzo Redorta (3038m), canale Centrale
Commento Partito al mattino presto da Fiumenero con l'intenzione di raggiungere la vetta per la via Normale, salgo, dietro consiglio di Marco, gestore del Rifugio Baroni (quest'anno aperto dal 7 Maggio) per il Canalone Centrale. Lo ringrazio: le condizioni sono davvero eccellenti, la salita è tutta gradinata e la neve portante, a patto di rispettare il timing, ovviamente.

Una volta in vetta, pensavo di scendere dal Canalone Ovest, ma questo era già andato al sole da un po', per cui ho deciso di ridiscendere dal Canalone Centrale che iniziava ad essere lambito dai raggi del sole. Devo confessare che, nonostante la perfetta gradinatura, non mi sarebbe dispiaciuto avere una seconda piccozza in discesa :-)

Poco affollamento oggi: prima di attaccare il canalone ho incrociato tre cordate salite dal versante est (Canalone Tua) e scese dal Canalone Ovest. Scendendo ho incrociato tre ragazzi che si apprestavano ad attaccare il Canalone Centrale.