Traversata della Grignetta, 02/05/2015
Onicer  Fedebesa99
Partenza  Piani Resinelli  (1248 m)
Quota attacco  1900 m
Difficoltà  PD+ ( pendenza 35° / III in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  rifugio Porta, Soldanella e Forno della Grigna,Rosalba
Attrezzatura consigliata  ramponi,picca,kit ferrata, corda ,casco
Commento Partiamo alle 8.45 dai Resinelli, fa già caldo. Imbocchiamo la Sinigaglia(molto disastrata nella parte medio-alta) che ci porta in 1.45h alla forcella GLASG dove incontriamo la prima neve ATTENZIONE AI BUCHI!!!. Arrivati alla deviazione per il Federazione ci ramponiamo e scendiamo, dopo solo 50mt siamo costretti a risalire a causa di grossi buchi e neve poco portante. Risaliti saliamo in vetta, sembra di essere a Rimini, pranzo veloce, due foto e scendiamo.
Prendiamo il sentiero cecilia, attraversiamo due nevai e proseguiamo aiutati dai cavi metallici e dalle catene, al posto che scendere nel canale Angelina optiamo per andare al Rosalba, inizialmente si rivela sgombro dalla neve ma dal colle Valsecchi in poi è un susseguirsi di roccia, neve e a tratti ghiaccio evitabile. Arrivati al colle Garibaldi ci fermiamo e scendiamo per il sentiero Giorgio (molto bello ma non banale), ci ricongiungiamo con la direttissima e arriviamo ai Piani Resinelli.
Il dislivello non tiene conto di tutti i saliscendi presenti.
Ramponi oggi non usati, potrebbero tornare utili la mattina presto.