Bagozza, canale Nord Ovest, 25/04/2015
Onicer  darioalpago
Partenza  Schilpario (loc. Miniere di Cimalbosco)  (1550 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 50° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Bagozza
Attrezzatura consigliata  ramponi 2 piccozze eventuali Friend e dadi medi.
Itinerari collegati  Cimone della Bagozza (2409m), canale Nord (o della Bagozza)
Commento Condizioni buone per questo canale che si presta anche per gli sci con pendenze di tutto rispetto per le lamine.

Partiamo nella notte che illude il bel tempo lottando con una stanchezza che non se ne vuole andare.

Ci svegliamo nel bosco camminando in direzione della scure che taglia severa la neve.

Mettiamo i ramponi mentre i primi sciatori pregustano una discesa da gourmet.

Più di una volta rimpiango i miei assi sotto il letto ma anche questa passeggiata in punta di piedi non è affatto male

Le nebbie vanno e vengono regalando prospettive di un caleidoscopio grigio e ovattato.

Il canale non oppone grandi difficoltà e regala un po di solitudine

Arriviamo al colletto tiro fuori la corda per la cresta ovest ingaggiosa al punto giusto.(possibilità di traversare anche a dx per ripidi prati.)

Purtroppo inizia a nevicare e uno spuntone accoglie la nostra corda doppia che ci deposita ancora al passo Bagozza

Decidiamo di scendere di nuovo il canale di cui conosciamo già le condizioni, la cima anche se a pochi passi la cediamo alle nuvole sempre più minacciose

Ripercorriamo a ritroso i nostri movimenti fino alle valanghe e alla terra dove ascoltiamo le gocce che scendono fredde dai nostri caschi

Questa pioggia leggera piena di uggiosita' lava via i pensieri regalando il senso perduto del riposo che abbiamo dimenticato.

Camminare semplicemente è ancora più bello in questa armonia finiforme.

Le nubi inghiottono la stanchezza che si spegne in una polenta fumante al rifugio condita con le parole schiette degli amici.

Fuori la meravigliosa uggiosita'continua mentre le picozze riposano silenziose sotto il portico ascoltando il vero profumo del bosco che in fondo non abbiamo mai dimenticato.