Vajo dell Acqua (Bianco)+Cresta Zevola Tre Croci, 19/04/2015
Onicer  pelle2005
Regione  Veneto
Partenza  Parcheggio rifugi battisti  (1248 m)
Quota arrivo  1976 m
Difficoltà  PD+ ( pendenza 45° / I in roccia )
Esposizione in salita Nord-Est
Rifugio di appoggio  Battisti
Attrezzatura consigliata  piccozza e ramponi e casco, date le condizioni e difficolta base non serve altro
Condizioni  Accettabili
Commento Ormai si riesce ad arrivare in macchina fino al parcheggio del rifugio battisti, che lasciamo alle 5e30. Da li si va verso il rifugio e poi sul 120 verso sud giungendo in breve all’attacco: iniziamo a salire ore 6. Ieri ha fatto qualche cm di neve, e questa renderà il paesaggio più pittoresco (mughi incrostati di neve, rocce stile scottish) ma la salita più ravanosa: la neve sotto non ha rigelato. E così la salita sarà affondando mediamente tra i 20 e 30 cm, alcuni punti di piu, altri di meno, (battuto traccia noi) fino agli ultimi 10m di dislivello su ottima neve dura ura. Ore 7e40 fuori.
Pausa in cima chiacchierando con lo skialper che ci ha seguito, poi partenza per la cresta verso nord, verso cima tre croci, su neve non malaccio, ma con ponti di neve su mughi che spesso crollano e intrappolano la gamba. Cima tre croci raggiunta ore 8e40.
Discesa anche lei da tracciare, cresta verso nord est, poi ravanata nei mughi a cercare il punto giusto per immettersi sul versante nord di cima tre croci, sul quale con ripida discesa si giunge infine alle dune di neve verso passo della lora, 9e15. Giu dritti su neve bagnata da zoccolo assicurato e ciccione, numerose cadute e infine al rifugio per una bella birra di metà mattina.
Meteo: fresco, siamo saliti con le nubi che ci inseguivano, salivano piano piano e dalla cima ci hanno regalato il tappeto di nuvole sotto di noi. D’altronde poi al passo della lora eravamo nella nebbia, e dopo sotto a questo tappeto. Ma magico il tappeto.