Passo Mezzeno, 10/04/2010
Onicer  vaquerito
Gita  Passo Mezzeno
Partenza  Capovalle (Bg)  (1140 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Altra neve  Variabile
Commento Veloce giro mattutino con Giorgio (Panurge).
Prima delle 6 cominciamo a risalire la mulattiere verso le Baite del Mezzeno (si portano gli sci fino al tornante 4, ma non so per quanto ancora). L'idea era di andare in direzione Pietra Quadra fino alle nove per poi scendere, causa impegni. Alle Baite, il sole e il caldo ci fanno puntare al Passo di Mezzeno. Discesa stupenda in assoluta solitudine su firn remollato il giusto, solo l'ultimo tratto (quello delle chiuse per capirsi) cominciava a mollare, ma comunque bello, bello...
Meriterebbe una ripellata, magari verso il Passo di Marogella, ma il dovere ci chiama...
La mulattiera è quel che è, crosta, attraversamento di valanga a blocchi, ghiaccio, marcia, solo in alcuni tratti si trova un pò di marcetta e riesco a mollare un pò gli sci, vabbé tutta esperienza pure questa...
Alle 12.30 sono davanti a scuola a prendere i figli, timing perfetto!