VOLPE GRIGIA, 29/03/2015
Onicer  OrsoPruno
Partenza  San Bernardino  (1600 m)
Difficoltà  3+ / III
Esposizione in salita Nord-Ovest
Attrezzatura consigliata  Da ghiaccio + scialpinismo
Commento Non avendo trovato relazioni e notizie su questo itinerario credo che si tratti di una prima salita (29/03/2015, M. Prunotto, S. Fratter). Avvicinamento con gli sci seguendo il sentiero estivo verso la Cassina de Vignun . A quota 1900 m, attraversato un evidente canale, si risale verso est un ripido pendio, oltre il quale si piega a nord/est costeggiando quasi in piano la base dei contrafforti rocciosi del piz Lumbreida. individuata la colata si risale il ripido conoide nevoso fin dove č possibile con gli sci. Poi si prosegue a piedi per un canalino, superando una strozzatura, fino all'attacco. La cascata si supera con tre tiri di corda da 40/50m. Primo tiro: bel muro largo di ghiaccio che abbiamo salito in centro (stando sulla destra pių difficile, 4). Secondo tiro: ghiaccio pių appoggiato con qualche risalto, poi pendio di neve fino alla base del salto successivo. Terzo tiro: muro ripido poi pių appoggiato fin dove c'č ghiaccio. Soste da allestire su ghiaccio, discesa su Abalakov. Rientro con gli sci su neve ammorbidita dal sole, ben sciabile. Bella giornata esplorativa, grazie a Stefano per avermi seguito in questa piccola avventura.
FOTO 1: la cascata vista dal basso.
FOTO 2: il canale di accesso.
FOTO 3: il primo muro, in discesa.