CANALE CAIMI, 28/03/2015
Onicer  Fedebesa99
Partenza  Piani Resinelli  (1248 m)
Quota arrivo  2000 m
Difficoltà  PD- ( pendenza 50° / II in roccia )
Esposizione in salita Sud
Rifugio di appoggio  rifugio Porta, Soldanella e Forno della Grigna
Attrezzatura consigliata  picca(nelle condizioni di oggi averne due non era male), ramponi, imbrago e corda indispensabili
Commento Partiti alle 8:00 con l'intenzione di fare il canale del masso incastrato, abbiamo ravanato fino alle 9:30 senza trovare l'attacco e abbiamo deciso di ripiegare nel canale Caimi.
Arrivati all'attacco alle 10:45 troviamo all'inizio neve non continua ma buona. Col proseguire la neve diventava marciotta al sole ma ancora buona all'ombra.
L'ora tarda faceva sentire i suoi effetti e ogni minuto dalle pareti scendevano piccole scariche di sassi.
A tre quarti del canale abbiamo messo i ramponi perchè sopra alla neve buona c'era uno strato di fresca che infastidiva la progressione.
Arrivati alla deviazione di sx abbiamo preferito traversare e salire la normale tracciando io l'uscita su neve(faticosa con una sola picca) e il mio compagno uscendo qualche metro più in alto per evitare il passaggio su neve ripida e poco consistente.
Usciti ci siamo fermati a mangiare e poi giù dalla Cermenati.