Canale Porta x varianti - Grignetta, 14/03/2015
Onicer  giasti03
Partenza  Rif Soldanella  (1100 m)
Difficoltà  AD- ( pendenza 60° / III in roccia )
Esposizione in salita Sud
Rifugio di appoggio  bivacco in veta, rif Porta e Soldanella
Attrezzatura consigliata  nda invernale, qualche friend e nut
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Avevo nel mirino l'Albì ma il socio ragno ha un fotografo da portar x canali nella zona delle grigne, quindi partiamo incerti se fare il canale della lingua/canalino N sulla nord o del masso incastrato/canale E sulla parete est, convinti che il Porta sia pelato.
Invece è ancora innevato, anzi ottima portante, si sfonda zero, e decidiamo di risalirlo per tutte le possibili varianti rocciose.
Ne esce una buona scalata, con ottimi passaggi "delicati", ma avere un accademico che apre serve anche a questo.
In circa 3 ore siamo in vetta, tre settimane fà la farina ci aveva ostacolato non poco, però è destino che il Porta lo devo salire solo con nebbie e neve, ma poco importa.
Sulla N ancora niente di trasformato.
Foto non appena me le inviano.