M.Croce (Alben), Via "Aubea", 02/07/2017
Onicer  Zeno
Partenza  Skilift di Oltre il Colle (1300m)
Quota arrivo  1975 m
Difficoltà  D / VI ( V obbl. )
Esposizione  Nord-Ovest
Attrezzatura consigliata   Normale attrezzatura d'arrampicata su roccia, friends
Commento Interessante via poco conosciuta (io ne ignoravo l’esistenza prima della proposta di Marco e Andrea) che ricerca i passaggi più interessanti sulla parete N-W della Cima della Croce attaccando circa 100 m a sinistra rispetto alla più nota via “Clipper”. L’itinerario è stato aperto il 21 agosto 2013 da Fabio Carrara, Massimiliano Carminati e Yuri Parimbelli.
Alcune sezioni verticali si alternano a balze erbose e tratti più facili che non intaccano comunque la bellezza della via.
Abbiamo sbagliato l’attacco seguendo il primo tiro della via “del Barba” (Parimbelli, Tiraboschi) che corre parallela a sinistra di “Aubea” ricongiungendoci all’itinerario corretto dopo il primo tiro.
Pubblico la foto degli apritori con descrizione e tracciato sperando di far un po’ di pubblicità a questa via meritevole e dal comodo approccio. In giallo l’attacco seguito da noi.
Piacevole mattinata passata in compagnia dei fratelli Ghezzi (Marco ed Andrea) che ringrazio per l’invito.